Vero o falso?

di barbarasiberiana

Due notizie
Una vera. E una, “presumibilmente”, falsa.
In fondo alla pagina la risposta.

NOTIZIA 1

E’ il 20 Marzo 2014 e si ritorna a parlare del problema immigrazione. Solo nelle ultime 24 ore sono stati soccorsi barconi che contenevano un totale di circa mille immigrati clandestini. Mobilitate numerose navi della Marina Militare per salvare gli extracomunitari provenienti dalle coste del Nord Africa.

La Lega, però, non ci sta: “Queste masse di persone partono dai loro paesi perché sanno che qui c’è una politica di immigrazione debole pronta ad accoglierli a braccia aperte, salvandoli e nutrendoli finchè non sono in grado di scappare dal centro di accoglienza e sopravvivere di espedienti a zonzo per le nostre città” ha dichiarato ieri il segretario Matteo Salvini. “Oltre che mettere in ginocchio il popolo italiano in termini di sicurezza, economia e serenità, questi sbarchi preoccupano dal punto di vista umano: i poveri immigranti rischiano grosso e questo è confermato dalle continue stragi sfiorate di cui sentiamo parlare ogni giorno al telegiornale.”

A dare visibilità al messaggio contenuto nelle dichiarazioni del segretario della Lega Nord Matteo Salvini, però, sono stati i sette militanti Diego e Giovanni Murtaro, Michele Brambilla, Gino Troisi, Giacomo Gremini, Fausto Sarti e Remo Girenni. Questi, senza pensarci due volte, sono partiti all’alba da Modena, la loro città, tutti a bordo di un’auto con un gommone al rimorchio, per arrivare a Melito di Porto Salvo, nell’estremo a Sud della Calabria. Da qui poi si erano imbarcati tutti a bordo di un gommone 7 metri che sventolava bandiera della Lega Nord per dirigersi in Tunisia. Lo scopo di tutto ciò sarebbe stato verificare la pericolosità di tale viaggio e testare la reattività dei sistemi di salvataggio nordafricani. Un obiettivo che però ha trovato il suo primo e ultimo scoglio a Malta, quando i sette hanno prima visto incendiarsi il motore del gommone e poi, dopo aver estinto le fiamme, hanno dovuto lanciare un razzo di segnalazione di emergenza. Questo, probabilmente per essere stato male indirizzato, ha in qualche modo bucato il galleggiante del gommone, mandando gradualmente a bagno i militanti del partito verde. Un secondo razzo è stato inviato.

A ricevere il messaggio la Marina Militare di Malta, che con i mezzi di soccorso a disposizione ha trainato ciò che restava del mezzo in porto e fornito le prime cure alle vittime.

In conclusione c’è da dire che, sicuramente, il primo degli intenti del viaggio è perfettamente riuscito. Una traversata del genere su un mezzo inadatto è pericolosa.

NOTIZIA 2

Collega Salvini, è una vergogna sentirvi in Aula perché per un anno e mezzo abbiamo lavorato con gli altri colleghi […] sei l’unico che non abbiamo mai visto in riunione […] Abbiamo lavorato nell’interesse delle piccole aziende, dei lavoratori e degli appalti pubblici sani. Come farà a spiegare ai suoi elettori che è un fannullone in questo Parlamento? È solo in tv e mai in aula, ma in riunione per lavorare. È una vergogna, sei un fannullone in questo Parlamento. Lo dico io.

A Strasburgo, l’eurodeputato socialista belga Marc Tarabella striglia Matteo Salvini sulla sua scarsa presenza ai lavori del Parlamento Europeo. Tarabella, di origini italiane, si rivolge a Salvini direttamente in italiano, dandogli del «fannullone» senza usare mezzi termini.

Tarabella, è relatore della Direttiva sugli appalti pubblici, in discussione ieri in Parlamento. Il leghista Salvini, insieme agli altri parlamentari citati da Tarabella ne è correlatore, ma a quanto pare non avrebbe mai partecipato ai lavori della commissione salvo poi criticare il lavoro svolto dai colleghi, accusandoli di aver prodotto solo «aria».

RISPOSTA

Quella vera è la NOTIZIA 2 
Qui il VIDEO

La NOTIZIA 1 invece è falsa. Ma qualcuno ha molta fantasia…..

24 comments

  1. lo ripeto per l’ennesima volta, e dopo i fatti di Crimea (e credo altri che seguiranno, perchè mica finisce lì) se guardate la cartina dell’Europa, vi accorgete che in vent’anni siamo tornati più o meno ai tempi della prima guerra mondiale. Anzi: allora l’Impero austriaco costituiva quasi un deterrente alla frammentazione. Io non mi stupirei di nulla, riguardo a quel che potrebbe accadere nei prossimi dieci anni.
    O si fa l’Europa, ma la si fa davvero, non quella roba che c’è adesso, o si muore, come si diceva dell’Italia un tempo. I modi di morire possono essere tanti…
    La Transnistrja, capite? Credo che possano tornare anche il Pontevedro e il Principe Danilo, mentre noi e i nostri deliziosi partner discutiamo se si può sforare e di quanto il rapporto debito/PIL, in un coito interrotto infinito, che più che avere un esito piacevole, spaccherà i marroni a tutti

    1. ” La storia è sempre più complessa dei programmi.”(Piero Gobetti, La rivoluzione liberale, 1924).Se a ciò aggiungi che l’Unione Europea ha fallito miseramente,dimostrandosi la solita truffa bancario/finanziaria,c’è solo da sperare che torni l’impero austroungarico…

    2. >…deliziosi partner…
      > … il rapporto…
      >…si può sforare…
      >… coito interrotto…
      >…esito piacevole…

      Qualcun’altro riesce a condensare queste parole in due righe, scrivendo cose serie?

      1. Il previsto esito piacevole tra i deliziosi partner europei rischia di trascendere in un coito interrotto.Il rapporto debito/pil si può sforare?Stò caxxo…Divide et impera.Merkel docet!

        1. Ora, se passasse il principio che attraverso un referendum un popolo possa decidere di non far parte di una Nazione ed eventualmente ricongiungersi a un’altra, per l’Europa costruita sul concetto ottocentesco di Nazione dopo il crollo degli Imperi, sarebbe una catastrofe. C’è la fila per l’autodeterminazione, dalla Catalogna, alla Scozia, ai Paesi Baschi, alla Bretagna, al Veneto, a Trieste.

        2. Voti alle ultime politiche

          M5S circa 25%
          Lega Nord circa 4%

          Salvini portavoce demagogico di un movimento, per quel che mi riguarda, ufficialmente fallito, protagonista di scandali arcinoti di magna magna.

          Grillo portavoce demagogico di un movimento relativamente vincente sul cui programma politico si può dissentire ma che sinora (a parte censure sulla democrazia interna) non mi risulta imputato di scandali magna magna.

          1. Se la Lega ritornasse a percentuali alte (una volta era al 15% ) e il m5s scendesse al 5% la lega sarebbe da rivalutare?

            Salvini non è mai stato imputato di scandali magna magna,

            1. La percentuale di ‘consenso’ è quella che ti dà titolo, purtroppo, a essere arrogante. Il tasso di ‘illibatezza’ della parte che rappresenti (magari solo perchè sino a quel punto l’hai fatta franca) accresce tale titolo.
              Non è questione di aver ragione o torto. E’ politica. Puoi aver torto marcio ma non ti si può ignorare nei tuoi vaneggiamenti, perché tanti li applaudono, e (ancora) la tua parte (non tu personalmente) non ha causato gravi danni.
              Se sei arrogante, vaneggi, quattro gatti ti seguono e la storia della parte che rappresenti è costellata d’ignominia non sei, a mio sommesso avviso, degno di considerazione. Forse di commiserazione. Forse di disprezzo, perché stai recitando.

      1. I discorsi contro i merisionali ? Li fa pure Grillo quando va a fare i comizi in Veneto..E lì elogia Bossi e dice che non ruba, che non ha mai rubato e che è tutto un complottto.

        Invece parla male di Bossi quando va in Sicilia.

        Salvini perlomeno è coerente: stronzo sempre allo stesso modo.

  2. Intervista falsa ma verosimile:

    “Signor Salvini, può commentare le accuse rivoltele dal Suo collega al parlamento europeo Marc Tarabella?”
    “Non val la pena di commentare le accuse di un terrone.”
    “Terrone? Tarabella è nato in Belgio.”
    “Sì, è nato in Belgio (che, per inciso, è un paese di pedofili stupratori) ma i suoi genitori erano terroni”.
    “Mi risultano della Versilia, Azzano di Seravezza.”
    “Appunto, Aci Trezza, Versilia, quell’isola di mafiosi e succhiatori di sangue del nord.”
    “Abbia pazienza, la Versilia non è la Sicilia. E’ una parte della Toscana.”
    “Davvero? Devo verificare. Comunque, anche fosse, è sempre comunque a sud di Milano. Terroni!”

Lascia un commento