Succede solo da Mc Donald’s

Segnalato da barbarasiberiana

L’ULTIMA FOLLIA DELLA REGIONE LOMBARDIA ALLE SCUOLE: “PORTATE I RAGAZZI DA McDONALD’S”

Di Maso Notarianni – expodeipopoli.it, 30/04/2015

Dice l’assessore all’istruzione della Regione Lombardia Valentina Aprea che “Expo è ormai alle porte e Regione Lombardia si augura che i giovani possano fruire al meglio di questo eccezionale evento”. Aggiunge anche che “il gelato fa bene…” E invita i dirigenti scolastici a portare i ragazzi a mangiare da McDonald’s, dove il gelato, per loro, è pure gratis.

“D’accordo che il gelato fa bene – ribatte Giosuè De Salvo, coordinatore di Expo dei Popoli – ma troviamo grave che, a fronte di una variegata e multietnica offerta che perfino Expo offre, un assessore all’istruzione inviti i dirigenti scolastici a portare i ragazzini a nutrirsi da McDonald’s, cioè dalla multinazionale che più di ogni altra rappresenta l’annullamento della cultura del cibo, della diversità alimentare, della sostenibilità ambientale e sociale”

Compito di un assessore all’educazione, per Expo dei Popoli, sarebbe esattamente il contrario, quello di educare le nuove generazioni al consumo consapevole di cibo. Ancor di più in occasione di un evento come Expo 2015.

“Invitiamo l’assessore alla Educazione Valentina Aprea, e ovviamente i presidi e i dirigenti scolastici della Regione Lombardia e non solo, a venirci a trovare dal 3 al 5 giugno presso la Fabbrica del Vapore, a Milano, dove si svolgerà Expo dei Popoli, il forum internazionale delle reti contadine e della società civile”, conclude De Salvo. “Siamo certi che impareranno qualche cosa di utile sulla questione del diritto al cibo. Perché noi abbiamo un’altra idea di nutrire il pianeta, senz’altro più utile al futuro delle nuove generazioni rispetto a quella che ha una multinazionale come McDonald’s”.

Annunci

5 comments

  1. Mi stavo anche chiedendo: chi ha scelto la data del 1° maggio per l’inaugurazione dell’EXPO? E perché? (Se c’è, come temo, un perché).
    Ho scorso velocemente qualche data di esposizioni universali precedenti: il periodo è circa questo, ma non ho trovato precedenti di concomitanza della festa internazionale del lavoro con l’inaugurazione di expo.
    D’accordo, per le celebrazioni della festa del lavoro nel resto del mondo il nostro evento milanese sarà ininfluente, ma da noi la coincidenza mi suona simbolicamente significativa in negativo. Sgradevole, al minimo dei minimi.

      1. c’erano più ristoranti tipici alla festa dell’Unità, quando si faceva all’Arena e a Monte Stellla. Molti dei padiglioni sembrano magazzini prefabbricati

  2. (…)
    Precari, studenti, contadini, lavoratori, sindacati di base, collettivi, centri sociali, produttori e movimenti ecologisti hanno individuato nella cinque giornate di Milano un momento centrale per una lotta comune nella costruzione di territori, città e di un mondo diverso.Dal 29 aprile al 3 maggio, prima, durante e dopo l’inaugurazione di Expo, Milano sarà laboratorio sociale di resistenze e alternative.
    (…)
    Il programma della cinque giorni di Milano, contro e oltre il modello Expo 2015:
    29 APRILE MILANO SI OPPONE ALLA MARCIA FASCISTA-coordinamento Fascisti e Razzisti No Grazie
    30 APRILE: CORTEO STUDENTESCO NAZIONALE- INIZIO CAMPEGGIO INTERNAZIONALE NOEXPO che durerà fino al 3 maggio con dibattiti e workshop
    1 MAGGIO: #NOEXPOMAYDAY ore 14 piazza XXIV MAGGIO
    2 MAGGIO: MOBILITAZIONI DIFFUSE CONTRO EXPO
    3 MAGGIO: ASSEMBLEA PLENARIA GENERALE di lancio della mobilitazione per i 6 mesi di Expo
    DAL 3 MAGGIO IN AVANTI: 6 MESI DI #ALTEREXPO! conflitto, incontro e alternativa contro il modello Expo e oltre i grandi eventi
    http://www.noexpo.org/2015/04/14/le-cinque-giornate-delle-milano-noexpo/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...