Le mani sulla rete

Traduzione di Nammgiuseppe – znetitaly

Qualche giorno fa WikiLeaks ha pubblicato una bozza aggiornata dell’Allegato sul Commercio Elettronico del proposto Accordo sul Commercio di Servizi (TiSA). Il TiSA è un accordo commerciale attualmente in corso di negoziazione tra 23 paesi (contando la UE come uno) che si autodefiniscono “i Veri Buoni Amici dei Servizi”.

L’Allegato sul commercio elettronico include misure sostenute dagli Stati Uniti sul commercio elettronico, il trasferimento di tecnologie, i flussi transnazionali di dati e la neutralità della rete che amplierebbero l’ambito e le regole dell’Accordo Generale del Commercio di Servizi (GATS) presso l’Organizzazione Mondiale del Commercio (WTO).

Il TiSA è inteso come un accordo pari a un “regime aureo” cui altri paesi possono accedere, che fissa nuovi parametri che informeranno altri accordi e alla fine sarà re-incorporato nel GATS per essere applicato a tutti i membri della WTO.

Qui il documento completo

Annunci

63 comments

  1. Alle scuole sono stati assegnati questo anno 113 milioni in più, gli studenti sono circa nove milioni, dunque circa 12 euro a studente, a me ne rapinano 150, sottoforma di donazione (ma sono obbligata a versarli altrimenti non mi confermano l’iscrizione) e tutti i Tg gongolano affermando che quest’anno non si porterà la carta igienica a scuola (mi hanno appena chiesto scottex, sapone liquido etc.).

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...