CHE A FORZA SIA CUN VOI!

Striscione di un fan di Star Wars sui cancelli della CTC

di Daniele X

C’è stata una rivoluzione democratica qualche giorno fa a pochi chilometri dalle coste della penisola, di cui si è parlato pochissimo in Italia.
Il movimento nazionale di liberazione della Corsica è passato dalle manciate di voti negli anni ’70 (anni anche di scontri armati e violenza politica) alla vittoria completa alle elezioni dello scorso 13 Dicembre, in cui le due liste nazionaliste unite hanno ottenuto una storica e larga maggioranza. Sembra così chiudersi per sempre l’era della lotta armata e aprirsi quella di una rivendicazione democratica e fortemente maggioritaria di completo autogoverno e libertà per questo popolo a pochi chilometri dall’Italia. Dalla sua prima costituzione autonoma, che è poi la prima costituzione democratica del mondo occidentale (https://it.wikipedia.org/wiki/Costituzione_della_Corsica_del_1755), scritta interamente in lingua italiana (per i corsi, la loro lingua “colta” dell’epoca), apprezzata anche dai contemporanei Voltaire e Rousseau, arriviamo ora alla richiesta della fine di uno degli ultimi pezzi del colonialismo francese. Questa richiesta viene fatta in modo determinato, ma democratico e non-violento da parte di un popolo che non si è mai arreso e non ha mai rinunciato alla propria storia e identità, né a voler riprendere il controllo sopra il proprio destino. Dovremmo imparare tante lezioni dai nostri vicini corsi e dalla loro storica vittoria.

Di seguito il video dell’insediamento del nuovo presidente dell’Assemblea della Corsica, da vedere e, soprattutto, da ascoltare (per la prima volta interamente in lingua corsa)!

Annunci

126 comments

        1. ah, beh, i tuoi amici erano già avanti…

          Tornate a casa e fate una carezza a nome del Movimento a queste persone. In alto i cuori e che la forza sia con voi.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...