Che fine ha fatto la satira in tivù? E’ scomparsa (a parte Crozza)

di Andrea Scanzi

Triskel182

CrozzaChe fine ha fatto la satira in tivù? E’ scomparsa, tranne Maurizio Crozza e poco altro. Pochissimo altro. E’ una scomparsa pesante, perché la satira – se ispirata e ben fatta – aiuta a tenere alta l’asticella dell’indignazione. Permette di restare vigili. Induce a porsi domande e ti porta a non accettare supinamente tutto quel che decide (cioè impone) il Potere.
Forse perché costantemente stimolata da governanti imbarazzanti, in Italia la satira ha sempre avuto grandi esponenti. Senza andare troppo indietro nel tempo, basta pensare al dualismo Benigni-Grillo negli anni Ottanta.

View original post 710 altre parole

Annunci

29 comments

  1. Ha fatto più danni al centrosinistra la Guzzanti (seconda maniera) di un’invasione di cavallette in Egitto.

    Per fare ridere devi mantenere “distacco” altrimenti fai propaganda (chiedere al recente Grillo)

    Crozza ad esempio fa ridere quando fa Bersani ma oggettivamente fa …agare quando fa Renzi (si capisce lontano un km che gli sta pesantemente sulle balle).

  2. Il Contropelo di Massimo Rocca

    Nell’anno dei Signori

    Qui ricordarsi di Oxfam è facile. E’ facile vedere chi conta e chi sta nella seconda categoria del Marchese del Grillo. E’ meravigliosa la decisione del parlamento europeo di raddoppiare i limiti di inquinamento delle automobili. Sono stati beccati tutti con le mani nella marmellata. Qualcuno alla grande come Volkswagen, perchè truffava, gli altri un po’ meno perchè si limitavano ad usare le legittime scappatoie del test sui rulli invece che quello in strada. Birboni non si fa! Adesso vi obblighiamo tutti ad andare per strada così ci fate vedere davvero quanto inquinate. Però potete inquinare il doppio perchè è ovvio che quei limiti che orgogliosamente dichiaravate di rispettare sono irrispettabili a parità di profitti. Non la sentite quell’aria di famiglia, quella per cui ognuno di noi che non paga le tasse se beccato le paga tutte e paga multe e more e se invece si chiama Google ne paga solo un terzo. E che loro sono loro e i vostri rappresentanti lo sanno. Popolo sei Papa ?sei Cardinale? sei Barone? Perchè se non sei almeno barone chi sei? Popolo sei na monnezza.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...