Battaglia sulle pensioni di reversibilità

Segnalato da Barbata G.

Triskel182

La nuova legge lega i trattattamenti per chi perde il coniuge all’indice Isee, che include anche le case. Insorgono Lega, Cgil, sinistra Pd e Area popolare: “Così verranno tagliate”. Palazzo Chigi: “Falso, la delega dà, non toglie”.

ROMA – Esplode la polemica sulla revisione delle pensioni di reversibilità, prevista dal ddl di contrasto alla povertà. A lanciare l’allarme lo Spi-Cgil, spiegando che considerare le pensioni di reversibilità come una prestazione assistenziale e pertanto ancorarle all’Isee possa limitarne fortemente il numero in futuro, permettendone l’erogazione solo a chi abbia un reddito molto basso.

View original post 302 altre parole

9 comments

  1. Sulle pensioni è stato fatto e scritto di tutto da decenni.Risultato? Per lo più lo hanno preso in quel posto che doveva andare in pensione al momento delle riforme e chi dovrà andarci in futuro.Dico sommessamente la mia.I nodi fondamentali sono due: 1) Scorporare una volta per tutte la previdenza dall’assistenza.Della seconda se ne deve far carico la fiscalità generale scorporandola dai bilanci dell’INPS. Altrimenti rimarrà un calderone generalizzato nel quale ognuno potrà andare a pescare il numero a sostegno delle proprie tesi.2) Vanno ridefiniti i famosi “diritti acquisiti” e anche la Corte Costituzionale dovrà farsene una ragione.Troppi privilegi , troppe pensioni elargite ad minchiam senza nessun supporto contributivo.Non voglio,ovviamente, impoverire nessuno, ma chi ha avuto “troppo” senza titoli bisogna che cominci a restituire qualcosa a cominciare dai politici,Altrimenti non se ne esce.

    1. La Corte costituzionale….dipende tutto da come li formuli i provvedimenti.
      L’extra prelievo sulle pensioni era stato bocciato perché c’era un trattamento diverso fra pensionati e lavoratori.
      In Italia le norme vengono scritte ad minchiam….

  2. eri sera a 8 1/2 il fratello del ministro in carrozzella ha detto che questo provvedimento non gli piace. Ci sarebbero altre cose da sistemare tipo spending review o altro. Ha dato i voti anche al renzino…..ahi ahia sta peggiorando la media.

Lascia un commento