Vincono i renziani, ma con le urne più vuote.

Triskel182

seggi sono più vuoti, ma vincono i renziani. Alle primarie per scegliere i candidati a sindaco del Pd alle Comunali di giugno vincono Roberto Giachetti a Roma, Valeria Valente aNapoli, Roberto Cosolini a Trieste, Raffaele Del Vecchio aBeneventoLorenzo Mascagni a Grosseto. A Bolzano unica sorpresa con la vittoria dell’outsider Renzo Caramaschi, ex city manager sostenuto da Sel, Idv e altre liste civiche. Il segretario Matteo Renzi ha telefonato ai vincitori nei capoluoghi di regione, congratulandosi e lasciando al presidente Matteo Orfini il compito di analizzare soprattutto il calo dei votanti. La flessione più vistosa è proprio nella Capitale dove dai 102mila del 2013 (quando fu scelto Ignazio Marino) si è passati ai 50mila circa di ieri.

View original post 862 altre parole

Annunci

86 comments

  1. Così Bassolino:

    “Rispettare la libertà e la dignità delle persone è un requisito irrinunciabile della democrazia. Per questo ho presentato un ricorso sui gravi episodi avvenuti nelle primarie di domenica”.

    1. Questa la difesa della Valente:

      “Si faccia chiarezza su qualche episodio – dichiara al vincitrice delle primarie, Valeria Valente – ma non ci buttate addosso la croce della solita Napoli torbida, perché sarebbe un po’ infame. Oltre trentamila persone hanno votato in un clima di ordine e calma. Sarebbe una schifezza partire da questo”.

      La schifezza vera è tirare in ballo la solita Napoli torbida (cit.). Fatti come questi sono accaduti anche in Liguria, per dire, quindi il problema è alla radice.

        1. Certo Quarto vale mafia capitale. Mc2 i 5* hanno le loro problematiche specifiche, non sto ad elencarle (qui ne hanno parlato diffusamente in tanti), pero’ ostinarsi ad attribuirgli i peculiari difetti del pd (il fatto che in parecchi siano stati presi con le mani nella marmellata oppure che da un paio d’anni siano oggetto di una scalata da parte degli ex forzisti piu’ squallidi in cerca di sistemazione) , non mi sembra un modo vincente di argomentare.

    1. Cosa c’entrano i civatiani? Ogni volta che si svolgono le primarie del PD, spuntano brogli ad ogni angolo… E’ questo il punto.
      Avete qualche problemino, diciamo (cit.).

      1. A Napoli i “problemi” ci sono sempre stati. (non starò a spiegarti perché)

        Comunque io sono per abolirle.
        Quelle di coalizione senza ombra di dubbio. Da sempre.

        Sono invece favorevole a quelle di partito, come forma di partecipazione ma solo in casi ponderati, ma vanno riviste (anche se sono cazzi del partito)

        Per farle nella massima trasparenza servirebbe il viminale (quindi nessun partito può permettersele) e regolate per legge.

        Ma tant’è…

  2. Ah ah ah se c’è una cosa che un grillino non può fare (senza cadere nel patetico) è dare alcuna lezione su democrazia di partito e metodi di selezione/primarie.

    3800 di clic certificati dalla Casaleggio Associati sono una roba talmente ridicola che non merita nemmeno la pena di essere commentata.

      1. La cosa piu irritante dopo le porcate del pd napoletano e che il “disgusto” ha vita breve e gli effetti positivi (sul blog) ancor meno, e di questo stavolta me ne assumo tutte le responsabilità … perdonatemi

      1. Io paragono la consistenza qualitativa (quella numerica va di conseguenza)

        La partecipazione popolare che comporta votare alle primarie (a Milano pioveva e bisognava andarselo a cercare il seggio) pur con tutte le problematiche che nessuno si nasconde (come ho scritto sopra) con quella degli iscritti al blog di grillo certificati dalla Casaleggio Associati non si può proprio paragonare.

        Detto questo, per quel che mi riguarda i grilli possono anche scegliere i loro candidati a TOMBOLA.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...