Se il pubblico va in default

segnalato da Barbara G.

Il caso di Nogarin è il caso di Boeri: mancano regole per un default pubblico

di Umberto Cherubini – glistatigenerali.com, 12/06/2016

“Se uno solleva un problema è lui il problema”: questa amabilissima perla di saggezza, attribuita a un mio vecchio capo, sintetizza quello che è successo al sindaco di Livorno Nogarin. Ha sollevato il problema dell’insostenibilità del debito dell’azienda urbana dei rifiuti portando i libri in tribunale, e il tribunale gli ha risposto inviandogli un avviso di garanzia per bancarotta fraudolenta. Questo caso segnala un iceberg sulla rotta dell’aggiustamento dei conti del settore pubblico, e mentre l’iceberg si avvicina, la politica e il giornalismo danzano e giocano al garantista contro il giustizialista, la versione moderna di “guardie e ladri”. Talvolta la polemica prende addirittura le vesti di una ripicca infantile, e ti aspetti da un momento all’altro che qualche politico rilasci una dichiarazione del tipo: “chi è garantista metta un dito sotto”, come la conta che facevamo da piccini. La cosa sconvolgente è che stavolta l’iceberg non l’ha visto neppure Crozza, che ha assalito Di Maio con gli stessi argomenti di un qualsiasi politico del PD. Invece l’icerberg l’ha visto Carlo Scarpa in un recente pezzo su lavoce.info. Noi qui ci mettiamo tra Crozza e Scarpa e proviamo a rendere ancora più paradossale il caso Nogarin. Come? Trasformando Nogarin in Boeri.

Qual è l’icerberg? E cosa hanno in comune Nogarin e Boeri? Per i lettori impazienti, l’iceberg è il default del sistema pubblico italiano. E affrontare l’iceberg senza affondare la nostra convivenza civile richiede che il sistema si dia delle regole che oggi non ha. Oggi non esistono regole di ingaggio per il default del sistema pubblico, e il sistema pubblico è già in default. Il motivo di aggiungere questo post a quello di Carlo Scarpa è quindi solo rendere esplicito questo aspetto. Il paradosso del caso Nogarin deriva dal fatto che ha utilizzato le norme del diritto fallimentare privato per affrontare il default di un servizio pubblico.

Il parallelo con la battaglia di Boeri è evidente: se Boeri portasse in tribunale i libri dell’INPS e poi pagasse solo le pensioni fino a millecinquecento euro, riceverebbe anche lui dal tribunale un avviso di garanzia per bancarotta fraudolenta. Sarebbe un bel giorno per molti: professori da talk show, giustizialisti che additano regole calpestate, garantisti che urlano ai diritti acquisiti traditi. Se fosse una favola, potrebbe finire come quella del re nudo. Tra tanti dotti pareri e appassionate filippiche un bambino osserverebbe: Boeri è equo. Ma le favole non esistono, e i giudici non starnutiscono come Mangiafuoco: Boeri si prenderebbe l’avviso di garanzia perché avrebbe introdotto nel diritto fallimentare tra privati un principio di equità che invece riguarda la sfera sociale e dell’interesse pubblico.

Fino ad oggi lo stato non ha regolato il suo default verso i suoi sudditi. Anzi, verso i suoi sudditi lo stato non riconosce neppure il default. Si pensi infatti alle contorsioni concettuali della nostra Corte Costituzionale per cercare di riconciliare diritti e sostenibilità economica in occasione delle decisioni sul blocco dell’indicizzazione delle pensioni e della contrattazione nella pubblica amministrazione. Per noi economisti le cose sono molto più chiare. I diritti non c’entrano niente con la sostenibilità, e se chi si accolla un’obbligazione nei nostri confronti garantendoci dei diritti non riesce a farvi fronte, per noi fa default. Invece, i nostri giudici della Corte Costituzionale cercano di rinvenire e decidere di una regola che semplicemente non esiste.

L’assenza di regole, che per somma coerenza non troverete in nessuna regola, fa sì che neppure i principi fondamentali che regolano il default tra privati siano rispettati. L’ente pubblico può decidere di rimborsarti una parte, oppure, se rifiuti, aspettare in eterno che il tuo credito sia saldato interamente. Può dirti, come è stato fatto per i debiti della pubblica amministrazione, che i tuoi crediti te li puoi far scontare dalle banche, e così alle banche paghi gli interessi sui tuoi crediti, oltre a quelle sui tuoi debiti. Non c’è nessun principio di par condicio creditorum, per cui in caso di default tutti i creditori debbano essere trattati nello stesso modo. Pensate al blocco degli scatti nella pubblica amministrazione, che ha riguardato tutti, meno i magistrati. Lo stesso magistrato che ha mandato l’avviso di garanzia a Nogarin, probabilmente per una violazione della par condicio, si è giovato della stessa violazione quando con la sua categoria non ha partecipato a pagare il costo della crisi. Ma, di nuovo, non è una violazione, perché non c’è una norma.

Ma ha fatto bene o male Nogarin a portare in tribunale i libri dell’azienda di rifiuti livornese? E ha fatto bene allo stesso tempo a stabilizzare i 33 precari che sembra gli abbiano valso il premio dell’avviso di garanzia? Ha fatto bene e male allo stesso tempo. Si è comportato allo stesso tempo da temerario e da pollo. Meglio comunque essere temerari e polli che stare con le mani in mano. E’ stato temerario perché ha voluto prendere il toro per le corna, e affrontare l’iceberg di Livorno. E’ stato pollo perché lo ha fatto utilizzando uno strumento della legge fallimentare che è fatto per regolare il rapporto tra privati. E’ come giocare a rugby con le regole del calcio: appena prendi la palla in mano, l’arbitro ti fischia rigore. Avrebbe avuto un’alternativa? Non nelle regole. Avrebbe potuto rimanere fuori dalle regole e stabilizzare i 33 precari, poi chiamare i creditori e farsi in casa il concordato senza incorrere in nessuna bancarotta fraudolenta, per il semplice motivo che non avrebbe dichiarato bancarotta. Avrebbe potuto pagarne alcuni con uno sconto maggiore e rifiutarsi di applicare la stessa regola agli altri, perché una regola non c’è. Insomma, se la favola del re nudo si svolgesse a Livorno un bambino direbbe: deh, ‘r sindaco è stato equo.

Pensate se Boeri facesse la stessa cosa. Pensate se portasse i libri dell’INPS in tribunale. Che equità sarebbe tagliare del 20% sia una pensione da mille euro che una da diecimila euro? Eppure quella sarebbe la regola. Per questo Boeri, lungi dalla scelta di Nogarin, continua a martellare ai fianchi questi giovani riformatori proni a scrivere e riscrivere le regole avvertendo in tutti i modi che c’è una regola fondamentale che dovrà essere scritta: quella del default degli enti pubblici, compresa la sua INPS. La regola deve essere che in caso di default di un ente pubblico devono essere tutelati i diritti fondamentali, ben prima dei diritti acquisiti. Deve essere tutelato l’interesse pubblico, primo di quello dei privati.

Resta una domanda. Qual è la differenza con il default finanziario? Ci sono differenze e similitudini, e sarebbe molto lungo discuterne. Perché uno stato non sospende semplicemente il pagamento degli interessi sul debito, o li riduce, come fa con i debiti non finanziari della pubblica amministrazione, i suoi dipendenti, e le pensioni? In realtà una proposta di questo tipo è stata avanzata in un lavoro di un collega e amico dell’Università di Palermo, Andrea Consiglio, insieme a Stavros Zenios, dell’Università della Pensilvania. Un prodotto come un titolo di stato su cui si possano interrompere gli interessi vi parrà originale, se non strano, ma riflettete un attimo: non è la stessa cosa che vi sembra normale per le obbligazioni non finanziarie? La differenza è che questa possibilità di sospendere i pagamenti in un prodotto finanziario si chiamerebbe opzione, e il mercato ve la farebbe pagare il giusto prezzo, se non qualcosa di più. Insomma, nel mercato finanziario le regole ci sono, ed è il mercato stesso, prima ancora del diritto, a imporne il rispetto.

Anche delle regole di default di banche e stati rispetto al mercato finanziario si parla ancora molto, e anche noi torneremo presto a parlarne in maggiore dettaglio. Ma adesso è il momento di aprire il dibattito sulle regole di default di uno stato rispetto ai suoi cittadini, in modo che non siano più sudditi. Deve essere fatto prima che questa crisi finisca, e che la prossima cominci. L’esempio della Grecia ci mostra infatti anche la tragedia di  un default finanziario che si risolve scaricando i suoi effetti su un default rispetto alla società civile. Questo avviene se non ci sono regole: allora la strada del default prende la via di minore resistenza, che è quella dove ci sono i più deboli, e il default si trasforma da una questione di soldi in una questione di vite.

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31 comments

  1. Ripicca infantile sta CIOLLA!

    Francamente dei problemi del comune di Nogarin (eletto sindaco per risolverli, pare) a chi non è livornese interessa molto poco.

    Non essendo appassionato di cronaca giudiziaria personalmente non mi interessano nemmeno i suoi guai giudiziari.

    Mi interessa molto invece, capire la doppia morale di chi ha SFRANGIATO i coglioni per mesi sull’onestà appropriandosi di una PRE-CONDIZIONE ovvia per chiunque, non solo di chi assume un incarico pubblico o privato che sia. (farne il principale programma politico è una bestialità come ha fatto notare Mauro)

    Ovviamente prima o poi la cosa era destinata a scoppiargli sulle gengive,
    mi rallegra molto che ciò sia avvenuto non tanto per questioni di “ripicca infantile” (che visto il suddetto sfangamento di cabasisi ci starebbe anche) ma per vedere se riusciranno a superare questa contraddizione e smetteranno di salire sul pulpito a sputare sentenze a sproposito e proveranno a fare quello per cui sono stati votati e che finora non hanno fatto: politica.

    Ma ci credo poco, per fare politica bisogna esserne capaci.

  2. MI pare che per quanto riguarda le affermazioni del post ci sarebbero alcune cose da approfondire.
    Mi risulta che l’AAMPS sia una società per azioni, quindi soggetto di diritto privato. Non ho trovato chi siano gli azionisti, solo un accenno al fatto che ne sarebbe socio unico il Comune di Livorno. Non mi pare che tale circostanza, se confermata, cambierebbe la natura giuridicamente privatistica dell’ente che aveva titolo a chiedere il concordato preventivo, accordato dalla magistratura civile e, dunque, non è finito in bancarotta.
    Il problema è che un’indagine della magistratura penale affermerebbe che l’AAMPS non è società di diritto privato, quindi non aveva diritto al concordato preventivo, quindi, visti i conti e i comportamenti degli amministratori, passati e presenti, è ipotizzato il reato di bancarotta fraudolenta.
    Tutt’altro che una questione semplice, mi pare. Occorrerà che le due magistrature si mettano d’accordo e immagino ci vorrà non poco tempo e assisteremo a dottissime elucubrazioni dei sostenitori delle varie tesi, delle quali, tanto per cambiare, il pubblico comune, tra cui il sottoscritto, capirà poco o niente.

    Le altre tesi del post sull’insolvenza degli stati richiederebbero un discorso, lungo, a parte.

    Imho

    1. Non conoscevo la questione. un bel casino. grazie

      L’unica frase che mi aveva fatto sorridere era la seguente (mi sembra anche sia stata citata da Marco ):

      “Insomma, nel mercato finanziario le regole ci sono, ed è il mercato stesso, prima ancora del diritto, a imporne il rispetto”.

      roba questa che va bene al senatore a vita monti e ai suoi fratelli.

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