La ritirata (reload)

Non – abbiamo – più – tempo.

HaiVolutoLaBici?

Lunghi periodi di siccità, precipitazioni intensissime, frane e smottamenti, trombe d’aria, alluvioni, estati molto calde, inverni miti e con poca neve a inizio inverno, nevicate tardive (quando ci sono). Possiamo far finta di non capire, ma i cambiamenti climatici sono ormai cosa reale, e non previsioni catastrofiche da film hollywoodiano ad alto budget. Possiamo anche dare la colpa a Satana, ma di diabolico c’è solo la capacità dell’uomo di voler piegare il mondo in funzione delle sue comodità, del profitto, del potere, senza preoccuparsi degli effetti di lungo periodo, senza riflettere su una cosa basilare: per quanti soldi si possano fare ora, sarebbe anche il caso di mantenere un mondo vivibile in cui spenderli in futuro. O chi se lo potrà permettere colonizzerà Marte, lasciando la Terra ai poveracci?

Fermiamoci, ragioniamo. E ascoltiamo chi ne sa più di noi, per capire cosa c’è da fare, quanto tempo abbiamo per intervenire.

View original post 1.312 altre parole

317 comments

  1. https://www.bin-italia.org/reddito-cittadinanza-ed-rei-analogie-differenze/

    Il RdC appena approvato risulta più simile al Rei (reddito di Inclusione), approvato nel 2017, ma con alcune differenze che avremo modo di analizzare nel presente articolo.

    Tuttavia, le norme relative alla condizionalità rispetto all’accesso al RdC sembrano ispirate più ad una “controprestazione” da parte dei beneficiari che ad una “opportunità” per loro di reinserirsi nel mondo del lavoro. L’efficacia e la necessità della condizionalità resta, pertanto, un tema controverso, che andrebbe approfondito maggiormente, analizzando i risultati in termini di inserimento lavorativo della prima sperimentazione del Rei di questi mesi, nonché facendo riferimento alle altre esperienze europee e alle criticità emerse in negli altri paesi. Lo stesso riguarda il collegamento tra il reinserimento lavorativo dei beneficiari ed i contributi per le aziende che partecipano ai patti di lavoro e di formazione. Resta infine ancora poco definita la figura dei navigator, le cui mansioni e modalità reclutamento, non sono ancora specificate adeguatamente.

    Va infine sottolineato però, come il finanziamento annuo del RdC, pari a 7 miliardi, risulti nettamente superiore al finanziamento del precedente Rei, che era pari a 2 miliardi annui, questo ha reso possibile una maggiore generosità degli importi da erogare. Tuttavia, il decreto sul RdC fa riferimento al fatto che “in caso di esaurimento delle risorse disponibili per l’esercizio di riferimento è possibile una rimodulazione dell’ammontare del beneficio” (art. 12). Per tale ragione il diritto al RdC, pur costituendo un livello essenziale delle prestazioni (Lep; così come il Rei), sembrerebbe un diritto molto “condizionato” ai limiti di spesa che di anno in anno sono stabiliti.

  2. Ho sempre pensato che Gino Strada
    dovrebbe concentrarsi nel gestire al meglio la sua meritoria struttura lasciando perdere la politica, tuttavia il peso della sua opinione è utile a dipingere in modo cristallino il governo attuale:

    un governo “metà fascisti, metà coglioni”
    E di “fascisti coglioni”, quando gli hanno chiesto di ribadirlo.
    (uno non esclude l’altro, per chi pensasse che i secondi siano identificabili con una parte e più accettabili/tollerabili dei primi)

    La cosa era palese fin dall’inizio,
    ma per molti (di area), c’è sempre bisogno che lo dica qualcuno di “visibile” prima di farsi venire il dubbio

    😛

    1. Va tutto bene. Voglio dire: ci sta il lanciare epiteti contro chi si detesta. Sono soddisfazioni.
      Ma, di grazia, gli alti intelletti e i nobili ideali dell’opposizione che dovrebbe sottrarre il popolame alla malia dei fascisti e coglioni, che cosa stanno facendo?
      Leggo che, tra l’altro, sulla solita stampa di regime che è stato inaugurato il nuovo corso politico delle primarie al prosecco. Tra un calice e una pizzetta sarebbe stato lanciato lo slogan che travolgerà questi schifidi al governo: “Basta con la tristezza”!

      Wow!

      1. L’opposizione si oppone. e dovrebbe farlo in maniera netta e decisa. E stabilire distanze siderali.

        Invece, per introdurre l’argomento primarie, Zingaretti (quello che “con il m5s bisognerebbe confrontarsi”) si appresta a prendere in mano il Partito Democratico post referendum, snaturato e agonizzante per dargli il colpo di grazia.

        Del resto oggi in politica ci sono da una parte i fascisti coglioni e dall’altra i nostalgici…
        La mediocrità dilaga.

        Non è aria.
        Non è aria a livello mondiale, figurarsi da noi che a demagogia e populismo non siamo secondi a nessuno…

        Godetevela, è tutta roba Vostra.

  3. Ohh, queste famiglie che si permettono d’iscrivere i figli al liceo nonostante la disoccupazione.
    Ohh, qualche giorno fa leggevamo che in Italia non siamo abbastanza acculturati.
    Mumble, mumble 🤔

  4. Sono vent’anni che si erogano sgravi fiscali e contributivi a vario titolo e a vari gruppi sociali, in particolare nel sud Italia. Mi pare si siano ricavate solo briciole. Evidentemente il problema è altrove. Quando puoi far morire un bracciante, m o f, migr o ita, poco importa, facendolo lavorare 12 ore al giorno sotto il sole, per pochi euro l’ora. Non credo che interessino gli sgravi fiscali. Ora non so se il rdc raggiungerà le persone esposte a questi soprusi e per quanto tempo, nel caso, potrà aiutarle, ma credo che l’ostilità diffusa verso questo provvedimento stia principalmente bel timore che diminuirà, almeno temporaneamente, il numero di disperati. Infatti, quello che si rimprovera ai più giovani è di stare con nonni e genitori e non voler accettare condizioni di lavoro vergognose.
    Per quanto mi riguarda spero se ne vadano tutti, ma proprio tutti da questo lercio paese.

Lascia un commento