Tsipras il Greco

L’Europa in cui viviamo non è quella che abbiamo sognato e che avremmo voluto.
Il sogno di un’Europa unita, nel segno dell’uguaglianza, della solidarietà, del lavoro, è naufragato, lasciandoci in cambio l’incubo di un’entità lontana dai problemi delle persone, che si è dimostrata incapace, con le sue istituzioni, la sua moneta, le sue politiche, di metterci al riparo da una crisi economica e sociale senza precedenti, e che non sembra oggi poter dare le risposte adeguate per ripartire.
Tante volte abbiamo detto che servono risposte politiche nuove, che non possono arrivare ne da coloro che in questa situazione ci hanno portato, con le loro politiche neoliberiste e con le loro cure di austerità e rigore fine a se stessa, ne da coloro che propagandano un ritorno agli stati nazionali e alle monete locali, cavalcando il malessere portato dalla crisi in chiave antieuropeista.
Non c’è futuro per questa Europa, che ha anteposto gli indici e i valori della finanza ai bisogni delle persone e ai valori fondanti del suo progetto.
Lo abbiamo detto in tanti che una risposta possibile esiste, in alternativa tanto alle forze politiche che hanno messo l’Europa nelle mani della finanza internazionale, quanto alle forze populiste e ai demagoghi che nell’Europa vedono la causa di tutti i mali e nella chiusura la soluzione.
Questa risposta si chiama Sinistra, perché in se accoglie quei valori che costituivano il sogno iniziale di un’Europa inclusiva e solidale, dei popoli e dei cittadini che la abitano, e può avere senso solo se si ritrova Unità di intenti, se si intraprende uniti un cammino nuovo, se si abbandonano i settarismi e i particolarismi che hanno reso marginali le forze politiche che a Sinistra guardano.
Oggi si presenta l’occasiona per provarci, per far sentire la nostra voce, unendoci e facendo nostre le proposte di Alexis Tsipras, il Greco, leader del partito unitario Syriza, e nelle elezioni europee del 25 maggio lo sosteniamo come nostro candidato alla presidenza della Commissione Europea.

crvenazvezda76

 

GLI ARTICOLI DELLA SEZIONE

Tsipras il greco (intro)

Tsipras il greco

Milano per Tsipras

La Versione di Tsipras

La politica dei piccoli passi

Caro Guccini ti scrivo

Alexis on line

Annunci

64 comments

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...